Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sull'olio motore
L'olio motore è fondamentale per il funzionamento di un motore a combustione interna. Infatti, un motore si distruggerà se funziona senza olio motore per più di pochi secondi. Come proprietario di un veicolo, dovresti conoscere le nozioni di base sull'olio motore. Più ne sai, meglio sarai in grado di mantenere il tuo motore.
Questa guida contiene tutte le informazioni di cui avrai bisogno sull'olio motore.
Perché la mia auto ha bisogno di olio motore?
Cominciando dall'inizio. Parliamo del motivo per cui l'olio motore è così importante per il tuo motore. È perché l'olio motore lubrifica il motore. I motori hanno molte parti mobili che si sfregano tra loro ad alta velocità. Per evitare che queste parti si usurino, il motore necessita di un'adeguata lubrificazione. L'olio motore fornisce la lubrificazione a lungo termine di cui il motore ha bisogno pur resistendo alle alte temperature. L'olio motore ha anche un altro scopo importante. In realtà raffredda alcuni dei componenti all'interno del motore.
La tua auto, però, non ha bisogno solo di olio motore. Ha bisogno di olio motore pulito.
Quali sono i vantaggi di cambiare l'olio a intervalli regolari?
Cambiare l'olio nella tua auto può essere una seccatura. Ci vuole tempo e costa denaro. Ma è assolutamente necessario. Ecco perché:
- L'olio rimane pulito: il cambio dell'olio a intervalli regolari garantisce che l'olio pulito circoli sempre nel motore. L’olio pulito è fondamentale per la salute e la longevità del motore. Questo post spiega perché.
- L'olio pulito ti fa risparmiare sula benzina: il tuo motore ha bisogno di olio motore a bassa viscosità. L'olio pulito ha una bassa viscosità, il che significa che è fluido. Man mano che l'olio si sporca, diventa più denso. L'olio più denso è più difficile da pompare, il che significa che la pompa dell'olio deve lavorare di più per far circolare l'olio nel motore. Il carburante alimenta indirettamente la pompa dell'olio. Quindi, più una pompa dell'olio lavora, più carburante consuma. Questo post spiega in modo più dettagliato il collegamento tra olio motore e risparmio di carburante.
- L'olio pulito raffredda alcuni componenti all'interno del motore: alcuni componenti all'interno del motore vengono effettivamente raffreddati da uno spruzzo continuo di olio. L'olio pulito e sottile spruzza bene. L'olio sporco e denso non viene spruzzato bene. Un motore con olio sporco e denso avrà alcuni componenti che si surriscaldano più del dovuto, il che li fa usurare rapidamente.
- L'olio pulito mantiene puliti i piccoli passaggi all'interno del motore: il sistema di lubrificazione del motore è pieno di piccoli passaggi. L'olio sporco intasa questi passaggi. Ciò impedisce ad alcuni componenti di ricevere olio pulito. Ciò surriscalderà questi componenti e causerà molti problemi al motore.
In sintesi, un olio pulito mantiene il motore sano e funzionale per un tempo molto lungo. A meno che tu non voglia pagare un sacco di soldi per la riparazione del motore, cambia l'olio a intervalli regolari! Il tuo motore ti ringrazierà.
Quanto spesso devo cambiare l'olio nel mio veicolo?
Dovresti cambiare l'olio ogni 3000-7000 km. Troverai la cifra esatta nel manuale del proprietario. A seconda delle condizioni del motore (e degli altri fattori elencati di seguito), è possibile:
- È necessario sostituire l'olio prima dell'intervallo consigliato
- Aspetta ancora un po' per cambiare l'olio
- Le condizioni del motore
- La quantità di calore generata dal motore
- I tuoi schemi di guida/guida
- La qualità dell'olio
- La qualità del filtro dell'olio
La buona notizia è che puoi determinare il miglior intervallo di cambio olio per il tuo veicolo. Tutto quello che devi fare è ordinare un kit per l'analisi dell'olio da un'azienda di analisi dell'olio.
Quanto spesso devo sostituire il filtro dell'olio nel mio veicolo?
Al giorno d'oggi, dovresti sostituire il filtro dell'olio ad ogni cambio d'olio. In passato era normale sostituire il filtro dell'olio a ogni cambio d'olio. Ma non è più raccomandato. Gli intervalli di cambio dell'olio sono diventati più lunghi e i filtri dell'olio sono diventati più piccoli (per adattarsi a vani motore più piccoli).
Se mantieni la tua auto per un lungo periodo, utilizzerai molti filtri olio usa e getta. I costi aumenteranno nel tempo. Ad esempio, il proprietario di un camion diesel spenderà fino a 5.000 euro solo per i filtri dell’olio durante la vita del suo camion.
Risparmierai un po’ di soldi se utilizzi un filtro dell’olio riutilizzabile. Devi pulirlo solo quando cambi l'olio.
Quali sono i sintomi di un filtro dell'olio sporco?
Quando un filtro dell'olio usa e getta diventa troppo sporco, smette di filtrare l'olio. Il filtro, invece, lascia passare l'olio sporco al motore tramite la valvola di bypass. Quindi cosa succede quando l'olio sporco che contiene contaminanti dannosi scorre attraverso il motore? I componenti del motore si usurano più velocemente del normale. Non lo noterai immediatamente. Ma col passare del tempo, il tuo motore si consumerà molto prima di quanto dovrebbe.
Come faccio a sapere se l'olio motore è troppo sporco?
Il modo più semplice per verificare le condizioni dell'olio motore è guardare l'olio sull'astina di livello. Per fare questo:
- Parcheggia l'auto su una superficie piana e livellata.
- Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare.
- Apri il cofano e trova l'astina di livello.
- Tiratelo fuori e poi asciugatelo dall'olio con uno straccio.
- Reinserire completamente l'astina di livello e quindi estrarla nuovamente.
- Osservare entrambi i lati dell'astina.
Dovresti considerare due cose:
1. Il livello dell'olio
Sull'astina ci sono due segni. Questi segni potrebbero essere:
- Fori di spillo
- Tratteggi incrociati
- Le lettere L e H
- Le parole MIN e MAX
- Qualcos'altro
L'area tra i due contrassegni indica un livello dell'olio accettabile. Se l'olio sull'astina supera o scende al di sotto dei contrassegni, il livello dell'olio è rispettivamente troppo alto o troppo basso.
2. Lo stato dell'olio
Successivamente, controlla lo stato dell'olio. Per essere più specifici, date un'occhiata al colore dell'olio e alla consistenza.
L'olio pulito è di colore ambrato più chiaro, un po' come lo sciroppo d'acero. L'olio color ambra scuro o marrone può significare che l'olio è sporco, ma non necessariamente. A volte gli additivi nell'olio rendono l'olio più scuro.
Quello che vuoi veramente guardare è la consistenza. Se l’olio è scuro ma ancora fluido e liquido, è comunque buono. Se l’olio è quasi nero e/o fangoso, sicuramente non viene filtrato come dovrebbe. In tal caso, è necessario cambiare l'olio e il filtro dell'olio il prima possibile.
Come possono le particelle metalliche penetrare nell'olio?
Molti conducenti non si rendono conto che le particelle metalliche possono contaminare l’olio motore. Non è un evento comune, ma succede ancora. L'olio motore contaminato da particelle metalliche rovinerà lentamente il motore. Crea attrito tra le parti in movimento. Ciò accelera l'usura e può causare migliaia di euro in riparazioni. Allora come avviene questo?
Succede quando c'è una macinazione metallo su metallo tra le parti in movimento. I trucioli metallici si staccano e l'olio motore li raccoglie.
Per evitare che le particelle metalliche danneggino il motore, sono necessari dei magneti nel filtro dell'olio. I magneti intrappoleranno le particelle metalliche prima che l'olio passi nuovamente attraverso il motore.
L'olio motore scade?
SÌ. L'olio motore si degrada nel tempo, anche se inutilizzato. Se metti olio scaduto nel motore, non fornirà una lubrificazione adeguata. Ciò può portare ad un'usura prematura del motore.
Questo è il motivo per cui l'olio motore viene fornito con classificazione API. L'etichetta di classificazione API sulla bottiglia dell'olio motore ti dirà due cose:
- Sia che l'olio sia per motori a benzina o motori diesel
- Quanto è fresco l'olio